La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo dell’alunno in coerenza con il 
Piano dell’offerta formativa. 
I Consigli di  classe e Interclasse studieranno sistemi di riferimento il più possibile omogenei sia per elaborare le prove di verifica, sia per stabilire criteri di valutazione condivisi. 
Gli strumenti di verifica saranno rappresentati da: 
  • questionari 
  • prove soggettive /oggettive 
  • prove pratiche 
  • test oggettivi 
  • colloqui con gli alunni (interrogazioni), che saranno opportunamente integrati da osservazioni sistematiche significative. 
I risultati delle verifiche periodiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale per gli opportuni adeguamenti, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. La valutazione globale terrà conto della situazione di partenza, dell’impegno dimostrato, dell’efficacia dell’azione 
didattica, finalizzata al successo formativo dell’alunno, mirando a valorizzare ogni progresso. 
La valutazione del processo formativo risponde alla finalità di far conoscere: 
  • all’alunno i risultati conseguiti nei confronti degli obiettivi prefissati; 
  • ai docenti l’efficacia delle strategie adottate per adeguare le metodologie di insegnamento; 
  • alla famiglia per informare sui livelli conseguiti relativamente a abilità, conoscenze, comportamenti. 

 

La valutazione si articolerà in tre momenti: 
 
  • Sett. – Ott.:  
  1. Somministrazione delle PROVE D’INGRESSO; 
 
  • 1°  e 2° quadrimestre: 
  1. Somministrazione delle prove disciplinari di verifica orale e/o scritta; 
  2. Compilazione della scheda personale di valutazione relativa al 1° e al 2° quadrimestre. 
Allegati:
Scarica questo file (Decreto costituzione GLH-1.pdf)Decreto costituzione GLH-1.pdf[Decreto costituzione gruppi di lavoro GLH - Alunni BES]31 kB
Scarica questo file (Decreto costituzione GLI.pdf)Decreto costituzione GLI.pdf[Decreto costituzione GLI]30 kB
Scarica questo file (Autovalutazione del livello di inclusione scolastica  .pdf)Autovalutazione del livello di inclusione scolastica .pdf[Autovalutazione del livello di inclusione scolastica ]1401 kB
Scarica questo file (Valutazione.pdf) Valutazione[ ]56 kB

Albo on line

albo on line

 

PON FESR 2014-2020

 
Go to top