Usini

Scuole dell’infanzia e primaria di Usini
 
Prima del 1974 le due scuole erano ubicate in via Risorgimento, sede attuale del municipio, successivamente la scuola primaria è stata trasferita nei locali di via Paganini dove opera tuttora; in un secondo tempo parte del caseggiato è stata destinata alla scuola dell’infanzia. I locali della scuola di Usini sono stati adeguatamente ristrutturati nel 2005 e nel 2009 e nel 2013.  
Da alcuni anni l’edificio è dotato di impianto fotovoltaico. 
 
Scuola Secondaria di 1° grado di Usini. 
 
Scuola Secondaria di 1° grado di Usini è ubicata in via S. Giorgio n°1. La struttura originaria, che risale agli anni ’60, è costituita da un corpo centrale, riservato alle aule, ai servizi per gli alunni, alla Sala Professori, oltre ad un’ala laterale riservata alla Presidenza e agli uffici di Segreteria. Ad essa sono annessi altri due corpi, a piano terra, rispettivamente, la ex abitazione del custode e la palestra: entrambi si affacciano su un’area aperta, arzialmente lastricata e circondata da uno spazio verde.
Dopo successive graduali modifiche e risanamenti, negli anni 1999 e 2000 la scuola ha subito interventi sostanziali, col restauro e ampliamento dell’ala degli uffici, della palestra e degli altri locali adiacenti, al piano terra, interventi che hanno dotato la scuola di nuovi spazi da destinare a laboratori, sale di riunione e locali idonei ad incontri con la comunità. Nel 2008 l’edificio ha subito un ulteriore intervento di consolidamento ed una parziale sopraelevazione, al di sopra della quale è stato montato un impianto fotovoltaico entrato in funzione a settembre del 2009.
Attualmente i nuovi spazi non sono ancora usufruibili, sono infatti ancora da realizzare strutture essenziali quali impianti idrici, elettrici e pavimentazione. La scuola è dotata di un sottopassaggio che collega l’edificio ad un impianto polivalente, evitando così l’attraversamento della strada antistante il caseggiato scolastico. 
 
 

 

 

Albo on line

albo on line

 

PON FESR 2014-2020

 
Go to top